Mostra dei lavori di arte - Classi terze
Referente: Prof. Salina Mario – 2020
Albero di Paul Signac
Costruire la struttura della massa colorata con la dissezione dei puntini accostati – come succedeva per i Puntinisti Francesi – Tavola proposta dopo l’uscita didattica a Novara (Mostra Divisionisti).
Merenda sana
Progetto di uno slogan allegato ad una immagine simbolica di promozione e scelta di cibi sani per la merenda dei ragazzi.
Cezanne – la Montagna di “Sainte Victoire”
Tavola di studio e dissezione formale e cromatica, come in Cezanne, la pittura si costruisce attraverso solidi geometrici.
Cartoline da Cologno
Raccontare gli scorci prospettici di un bel borgo della bassa Bergamasca, all’epoca del Covid-19.
Le città invisibili di Calvino
Percorso di progettazione e sviluppo di una città immaginaria –Zenobia- attraverso la lettura Surreale e descrittiva delle pagine dell’autore.
Comunicare con l’Arte
Ricerca di immagini descrittive e simboliche intorno alle figure e all’opera di Keith Harring.
L’arte per l’arte
Le immagini del bel paese raccontano e promuovono il patrimonio artistico – culturale che ci circonda – accostando slogan e opera d’Arte.
Problematiche della Contemporaneità
Ogni alunno ha focalizzato una problematica significativa del nostro presente: inquinamento, razzismo e bullismo, progettando il lettering dello slogan e la struttura dell’immagine.
La pittura di Vincent Van Gogh
L’artista precursore dell’Espressionismo è stato rivisitato dai ragazzi di Terza interpretando lo studio della pennellata vorticosa e l’accostamento di colori accesi.
Segno e Suono
Utilizzare la pittura per interpretare un brano musicale – Come nelle pratiche di associazione di segni, forme e colore durante gli anni della BAUHAUS nelle opere degli Astrattisti Lirici e Geometrici.